Il Prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, e ciascuno di coloro che ne fanno parte, si uniscono al dolore che ha colpito la Compagnia di Gesù, e in particolare la Provincia della Colombia, per la recente scomparsa del Rev. P. Sergio Bernal Restrepo, SJ, che era stato per diversi decenni Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, e che, alla fine del 2016 aveva collaborato direttamente al lavoro di preparazione del Dicastero nascente.
Padre Sergio era stato professore di dottrina sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove aveva anche ricoperto la carica di Preside della Facoltà di Scienze Sociali.
Come Consultore, collaborò con grande competenza e generosità al lavoro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, in particolare per lo studio e la diffusione della dottrina sociale della Chiesa, in modo che "il grande tesoro nascosto" venisse conosciuto e vissuto da tutti all'interno della Chiesa stessa.
Ringraziamo Dio per la testimonianza generosa ed esemplare di P. Sergio Bernal, il suo servizio nella Chiesa continuerà a portare frutti abbondanti nelle generazioni che lo hanno conosciuto.
Lo affidiamo al Signore invocando sulla sua anima la ricompensa della corona di gloria e del riposo senza fine alla Sua presenza.